16-01-2014, 04:56
Lo accendo solo per smotorate lunghe e prevalentemente d'estate quando la temperatura del vano motore è maggiore.
Una volta lo tenevo sempre acceso, poi mi è successo che, dopo qualche anno di funzionamento, forse un migliaio di ore, mi si è bruciata la pompa di aspirazione: completamente carbonizzata. Fumo e una puzza tremenda di bruciato in barca.
Spento subito motore e diversi minuti di apprensione prima di scoprire la causa (era posizionata fuori dal vano motore).
Per fortuna non ci sono state fiamme ma solo scintillio (suppongo), altrimenti mi sarei trovato con un vero incendio a bordo, perché era posizionata in un gavone sotto una cuccetta...
Una volta lo tenevo sempre acceso, poi mi è successo che, dopo qualche anno di funzionamento, forse un migliaio di ore, mi si è bruciata la pompa di aspirazione: completamente carbonizzata. Fumo e una puzza tremenda di bruciato in barca.
Spento subito motore e diversi minuti di apprensione prima di scoprire la causa (era posizionata fuori dal vano motore).
Per fortuna non ci sono state fiamme ma solo scintillio (suppongo), altrimenti mi sarei trovato con un vero incendio a bordo, perché era posizionata in un gavone sotto una cuccetta...
