NON HO IL SAIL DRIVE , HO LA LINEA D'ASSE. COMUNQUE IL PROBLEMA è SULLE PALE CHE HANNO IL GIOCO CHE DESCRIVEVO PRIMA (SCUSATE IL maiuscolo era involontario). Mi confermi che un gioco di 2 o 3 mm è normale ? grazie mi conforti molto.
Ho contattato la Radice che di fatto la costruisce per Volvo , e mi dicono che se ha i denti consumati non c'è possibilità di ripararla. Ho contattato una ditta di TV elichemarine.it specializzata in riparazione eliche e mi dicono che per loro non è un problema.
Il mio meccanico dice che cosi com'è puo andare lo stesso.
Ergo mi serve il confronto con chi ha la stessa elica ( volvo tre pale abbattibili)
ciao
Citazione:mauimaui ha scritto:
Citazione:sergiot ha scritto:
Mi quoto da me.
Ora la barca
è a secco, ho potuto cosi controllare l elica.
Le tre pale hanno un po di gioco circa 1/2 mm ma una delltre hamaggior gioco cioe circa due tre mm nel senso avanti indietro tenendo le altre pale ferme.
Secondo voi è normale o necessita di revisione?
Ciao Grazie
Il gioco è normale. L'ho constatato con l'elica nuova. Non ti preoccupare è un'elica fatta così. Le eliche VP non sono le migliori ...
Se hai il Saildrive ti devi preoccupare piuttosto del mozzo dell'elica che è isolato elettricamente dalla camicia di bronzo da uno spessore in nylon. L'interno (che non si vede perchè coperto da alluminio) ha un parastrappi in gomma nera.
Se hai questo modello devi stare attento a due cose:
1) mai mettere in contatto elettrico l'asse dell'elica con il bronzo. Controlla sempre con un multimetro ohommetro che a) ci sia continuità tra lo zinco del saildrive e il bullone centrale del mozzo b) ma NON tra lo zinco saildrive e le parti in bronzo dell'elica
2) mai dargli strappi quando cambi tra avanti e retro, aspetta sempre qualche secondo che l'elica si fermi. Se gli dai strappi, il parastrappi agisce e il mozzo si assesta internamente spesso andando fuori asse il che porta poi vibrazioni che non puoi più rimediare se non cambiando il mozzo