17-01-2014, 17:26
1) quanto più cazzata possibile avendo i filetti stesi e la barca sulla rotta della . meno che non devo fare prua aper altri motivi a discapito della velocità
2) sempre vero
3) con vento leggerissimo vele piatte, se sono troppo grasse c'è rischio di distacco turbolento dei filetti. la storia del grasso inizia a valere verso i 6 nodi
4)vero su barche tradizionali e vele normali. in taluni casi puoi accettare il boma sopravento, e rovinare il profilo alare della parte bassa perchè così migliori la performance della parte alta della vela che prende più aria, e in complessivo ottieni un vantaggio. (tipo i neozelandesi in CA con poco vento quando ancora c'erano i IACC)
5) venturi si applica a condotte di sezione variabili INDEFORMABILI: tipo dei tubi di ferro ad esempio.
2) sempre vero
3) con vento leggerissimo vele piatte, se sono troppo grasse c'è rischio di distacco turbolento dei filetti. la storia del grasso inizia a valere verso i 6 nodi
4)vero su barche tradizionali e vele normali. in taluni casi puoi accettare il boma sopravento, e rovinare il profilo alare della parte bassa perchè così migliori la performance della parte alta della vela che prende più aria, e in complessivo ottieni un vantaggio. (tipo i neozelandesi in CA con poco vento quando ancora c'erano i IACC)
5) venturi si applica a condotte di sezione variabili INDEFORMABILI: tipo dei tubi di ferro ad esempio.
