18-01-2014, 00:26
Giusto, il log se tarato bene, ma come lo tari, integrando con 2-3 secondi o con dieci secondi?
Credo che il motivo di avere vele con una regolazione leggermente diversa quando c' è onda è dovuto al fatto, non riscontrabile dalla normale taratura dell' anemometro, che l' onda crea un beccheggio, per cui, a vento reale di direzione e velocità costante, con il beccheggio che ti alza la prua e ti arretra la testa d'albero, l' apparente dà buono, invece quando l' albero avanza in picchiata,dà scarso. Senza considerare i rallentamenti e accelerazioni dello scafo che hanno un effetto simile.
Allora si fa meglio a timonare con sensibilità di mano anticipando, senza perdere di vista il moto laminare sui sailtales, che a leggere gli strumenti,o regolare in continuazione le vele. Comunque molto dipende dal tipo di scafo e da quanta onda e vento ci sono.
imho
Credo che il motivo di avere vele con una regolazione leggermente diversa quando c' è onda è dovuto al fatto, non riscontrabile dalla normale taratura dell' anemometro, che l' onda crea un beccheggio, per cui, a vento reale di direzione e velocità costante, con il beccheggio che ti alza la prua e ti arretra la testa d'albero, l' apparente dà buono, invece quando l' albero avanza in picchiata,dà scarso. Senza considerare i rallentamenti e accelerazioni dello scafo che hanno un effetto simile.
Allora si fa meglio a timonare con sensibilità di mano anticipando, senza perdere di vista il moto laminare sui sailtales, che a leggere gli strumenti,o regolare in continuazione le vele. Comunque molto dipende dal tipo di scafo e da quanta onda e vento ci sono.
imho
