ocirne
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Impianto 3 batterie
Non so se può interessare a qualcuno, ma sulla mia barca c'è:
2 batterie servizi
1 batteria avviamento motore
Interruttore generale servizi
Interruttore generale motore
Caricabatteria 220 Vac/12 Vdc con due uscite, una per batterie servizi, l'altra per batteria motore.
Ovviamente c'è anche l'alternatore sul motore
Credo che questa sia la configurazione più comune adottata da molti cantieri.
Io ho aggiunto un pannello solare da 40 W fisso sulla tuga, che tiene sempre le batterie cariche quando la barca è ferma in porto per settimane o mesi.
Non lascio mai il cavo 220 V da banchina attaccato quando non ci sono, ritengo che sia pericoloso sia per possibili cortocircuiti e rischio di incendio, sia per possibili correnti di terra vaganti.
Il pannello solare è collegato a un regolatore di carica che ha due uscite indipendenti, una per le batterie servizi, l'altra per la batteria motore. Il regolatore carica alternativamente le batterie servizi e la batteria motore, misurandone la tensione e dando la priorità alla batteria che ha più bisogno di energia. Si può comunque impostare quale è la batteria che ha la priorità.
Le uscite del regolatore sono collegate direttamente alle batterie, con fusibile in serie.
Quando navigo aggiungo poi altri due pannelli solari da 70 W sul bimini (totale 140 W), collegati in parallelo al primo con diodi di separazione.
Tutti i pannelli solari usano quindi lo stesso regolatore di carica.
L'anno scorso ho aggiunto un generatore eolico che ho acquistato usato e ricondizionato.
Questo generatore ha il suo regolatore di carica integrato, la cui uscita ho collegato solo alle batterie servizi con fusibile in serie.
Ho infine installato il 'Battery Monitor BM1' per tenere le correnti e lo stato delle batterie sotto controllo.
Il tutto funziona bene, sono praticamente autonomo dal punto di vista energetico, anche navigando molto a vela.
Buon Vento
Ocirne
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18-01-2014 05:40 |
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