18-01-2014, 15:33
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-01-2014, 15:40 da kermit.)
Albert ho espresso dei dubbi in quanto un paio di stazzatori avevano dato una spiegazione diversa ed in effetti rispetto alla soluzione che avevi dato all'inizio la regola l'hanno dovuta cambiare e puntualizzare
non avevo più seguito questa cosa in quanto con l'attuale barca ho un fiocco e non il genoa quindi non più interessato.
Ancor oggi se non ho capito male ed entro certi limiti (95% dell'HSA) l'uso di un fiocco leggermente più piccolo si può fare....
Detto ciò non mi ricordo se sul certificato ci sia qualche evidenza circa l'abbuono richiesto o se non bisogna andare a prendersi il modulo compilato dall'armatore.
P.S. mi sa tanto che se l'abbuono significa quel 5% di differenza dell'HSA tanto vale non averlo e prendersi l'opzione multisail
non avevo più seguito questa cosa in quanto con l'attuale barca ho un fiocco e non il genoa quindi non più interessato. Ancor oggi se non ho capito male ed entro certi limiti (95% dell'HSA) l'uso di un fiocco leggermente più piccolo si può fare....
Detto ciò non mi ricordo se sul certificato ci sia qualche evidenza circa l'abbuono richiesto o se non bisogna andare a prendersi il modulo compilato dall'armatore.
P.S. mi sa tanto che se l'abbuono significa quel 5% di differenza dell'HSA tanto vale non averlo e prendersi l'opzione multisail