Rispondi 
aspiratore vano motore
Autore Messaggio
stravento96 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.102
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #35
aspiratore vano motore
Citazione:kermit ha scritto:
Per coloro che si sentono tranquilli dal fatto che il motore sia a gasolio piuttosto che a benzina copio ed i incollo (fonte wikipedia) i valori di punto d'infiammabilità dei due carburanti/combustibili:

Benzina:
punto di fiamma: > -40 °C
Temperatura di autoaccensione: circa 250 °C
Gasolio:
punto di fiamma: > 55 °C (gasolio per autotrazione); > 65 °C (gasolio per riscaldamento).
Temperatura di autoaccensione: circa 220 °C


55° non mi sembra una temperatura così elevata...

Mi ricordo anche di un B747 esploso nei cieli del nordatlantico a seguito di malfunzionamento di una pompa carburante (scintilla) all'interno di un serbatoio (kerosene non molto diverso dal gasolio).

Sono andato anche a rivedermi l'argomento su un'enciclopedia nautica 'Nauticus' che negli anni mi ha sempre assistito con ottime informazioni ed ho trovato questo interessante grafico oltre ad altre spiegazioni che se volete vi riporto integralmente ma devo fare la scansione di circa una pagina:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Volevo dare un chiarimento.
La temperatura di autoaccensione sia per il gasolio che per gli altri carburanti non é un elemento rilevante per la loro pericolositá.

E per quanto rigurda il punto di fiamma vale la pena spiegare come influenza il comportamento del combustibile.

Infatti la pericolositá di un carburante/combustibile é dovuta alla infiammabilitá che deriva dalla temperatura alla quale il carburante comincia ad emettere vapori: per il gasolio questa temperatura é maggiore/uguale a 62 gradi centigradi.

La benzina comincia giá ad emettere vapori giá a - 21 gradi centigradi!

In presenza di vapori combustibili basta che ci sia un comburente ( ossigeno) che in presenza di un innesco (scintilla) si verifica l'accensione.
18-01-2014 17:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  problema motore volvo p. md 2020 anno 2005 ore motore 1200 pignieri 15 2.646 13-11-2023 16:07
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  Estrattore aria vano motore kitegorico 54 11.451 28-06-2022 22:25
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  Aspiratore vano motore Sun Odyssey 37.1 ventodiprua 1 1.001 23-08-2021 22:12
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Motore Yanmar 4JH2E su Oceanis 400 - giri motore? velocità? Canna 9 6.120 11-08-2019 19:38
Ultimo messaggio: ggalizia
  tensione alimentazione ventilatore aspirazione vano motore Lucac 8 2.162 18-07-2018 11:30
Ultimo messaggio: scud
  Aspiratore gas motore CUCUDRIL 14 2.404 07-05-2018 18:40
Ultimo messaggio: Luciano53
  Coibente vano motore RMV2605D 20 4.860 26-01-2018 17:37
Ultimo messaggio: svo75
  Funzionamento aspiratore RULE Pt.no. Model 240 Archimedetoscano 6 2.271 20-08-2017 12:29
Ultimo messaggio: Archimedetoscano
  I Bavaria non hanno estrattore aria vano motore e vaso espansione? kavokcinque 32 6.383 22-06-2017 20:53
Ultimo messaggio: Hook
  Domanda sul tipo di tubi da utilizzare nel vano motore Poneumberto 15 4.069 17-09-2016 11:23
Ultimo messaggio: Fede55

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)