Citazione:kermit ha scritto:
Per coloro che si sentono tranquilli dal fatto che il motore sia a gasolio piuttosto che a benzina copio ed i incollo (fonte wikipedia) i valori di punto d'infiammabilità dei due carburanti/combustibili:
Benzina:
punto di fiamma: > -40 °C
Temperatura di autoaccensione: circa 250 °C
Gasolio:
punto di fiamma: > 55 °C (gasolio per autotrazione); > 65 °C (gasolio per riscaldamento).
Temperatura di autoaccensione: circa 220 °C
55° non mi sembra una temperatura così elevata...
Mi ricordo anche di un B747 esploso nei cieli del nordatlantico a seguito di malfunzionamento di una pompa carburante (scintilla) all'interno di un serbatoio (kerosene non molto diverso dal gasolio).
Sono andato anche a rivedermi l'argomento su un'enciclopedia nautica 'Nauticus' che negli anni mi ha sempre assistito con ottime informazioni ed ho trovato questo interessante grafico oltre ad altre spiegazioni che se volete vi riporto integralmente ma devo fare la scansione di circa una pagina:
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Volevo dare un chiarimento.
La temperatura di autoaccensione sia per il gasolio che per gli altri carburanti non é un elemento rilevante per la loro pericolositá.
E per quanto rigurda il punto di fiamma vale la pena spiegare come influenza il comportamento del combustibile.
Infatti la pericolositá di un carburante/combustibile é dovuta alla infiammabilitá che deriva dalla temperatura alla quale il carburante comincia ad emettere vapori: per il gasolio questa temperatura é maggiore/uguale a 62 gradi centigradi.
La benzina comincia giá ad emettere vapori giá a - 21 gradi centigradi!
In presenza di vapori combustibili basta che ci sia un comburente ( ossigeno) che in presenza di un innesco (scintilla) si verifica l'accensione.