Citazione:sergiot ha scritto:
Grazie mille maui
Per gioco
Tu intendi nel senso avanti indietro vero? Non laterale destra sinistra, si?
Una curiosita leggendo quello che scrivi sulla numerazione delle pale, sono andato a guardare. E con mia. somma sorpresa ho scoperto che erano si numerate, MA TUTTE. COL NUMERO DUE ! Che vorrà dire?
Ciao Sergio
Si confermo che ho constatato il gioco sull'elica nuova installata nel Novembre 2011. Ho chiesto al concessionario Volvo Penta che mi ha assicurato che 2 o 3 mm tra le pale sono da considerare normale. Se non ci fosse un minimo di gioco le pale si incastrerebbero facilmente e l'elica non si chiuderebbe quando blocchi l'asse per andare a vela. Tieni conto che i metalli si espandono e contraggono considerevolmente con la diversa temperatura pertanto il gioco diventa maggiore con la barca a secco in inverno e con temperature vicine allo zero.
Quando l'elica va in trazione (prova a spingere le pale in posizione) il gioco chiaramente sparisce e quindi l'elica lavora correttamente con le pale appoggiate al mozzo.
In retro tuttavia l'elica diventa molto approssimativa in quanto le pale non si apriranno mai totalmente, ma questo problema e' comune a tutte le eliche con pale abbattibili. Probabilmente avrai riscontrato anche un prop-wash considerevole (verso dritta con l'elica antioraria o viceversa).
E' importante che non ci sia gioco da millimetri sui perni invece.
E' vero che gli ingranaggi si possono consumare. Controllali e vedi se trovi corrosione. Si consumano in modo anormale anche se le pale non sono state montate nella posizione corretta. Ogni pala ha un numero inciso che corrisponde al numero della posizione sul mozzo. 1 con 1; 2 con 2 e 3 con 3. Se montate nella posizione sbagliata possono causare eccessivo sforzo e consumo degli ingranaggi.
Confermo che come ti hanno detto, se gli ingranaggi sono consumati non c'e' rimedio e le pale nuove costano una fortuna, in tal caso consiglio di cambiare marca. Sapevo che le eliche fossero costruite in Italia in quanto sulle scatole c'era il marchio Volvo Penta Made In Italy, ma non sapevo che le facesse Radice che spiega molto. Radice sono quelli delle eliche a becco d'anatra a basso costo che si perdono le pale.
Le eliche Volvo Penta non sono un gran che. La mia va bene solo quando vado a vela in quanto si chiude bene. Altrimenti problemi di vibrazioni a go-go (vedi le mie raccomandazioni sopra riguardo ai cambi di direzione bruschi). Nel mio caso sono parecchio incacchiato perche' in Novembre 2013 ho trovato l'interno del mozzo totalmente corroso e ho dovuto sostituirlo a mie spese (elica di solo due anni e il mozzo saildrive costa un terzo delle pale). Sto ancora aspettando il risultato del contezioso con il concessionario che sta discutendo il caso con Volvo Penta.
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