LoNiro
Amico del forum
|
Impianto 3 batterie
Citazione:mimita ha scritto:
All'ora ti ripeto la mia ,poi gli altri esperti di elettricità ti potranno spiegare meglio l'impianto,ma ci si arriva facilmente con l'intuito. Metti una batteria con uno stacca batterie solo per il motore ,quindi si caricherà benissimo con l'alternatore del motore,in un circuito chiuso,sarà una normale economica batteria da auto da 80- 100 A secondo potenza motore ( io ci ho messo vicino un caricabatterie mini x caricarla quando attacco la 220 v. Il secondo circuito per tutti i servizi e' formato da due batterie Agm da 100 A cadauna che io per scelta tengo collegate perennemente in parallelo ( più al più e meno al meno) e anche se ho messo uno stacca batterie e un deviatore ,le tengo tutte e due attive contemporaneamente ,perché mi è stato detto che la loro durata dipende dal fatto che esse abbiano la stessa capacità di carica e scarica. Quindi acquistare della stessa marca ,stesso tipo ,e anche stesso anno costruzione in quanto se una risulta più efficiente dell'altra ,quest'ultima ti va in corto in un baleno pregiudicando tutto l'impianto. A questo circuito ho aggiunto un caricabatterie Quick che fa da alimentatore,e due pannelli solari che mi è stato consigliato collegare direttamente alle batterie tramite regolatore apposito.Ne risulta un impianto elementare ma efficacissimo e longevo. Frigo acceso h24 e batterie sempre a livello. I ragazzi con musica sempre accesa ( ahimè ! €
Cesso elettrico efficiente e inverterino con due o tre cellulari ipad etc sempre in ricarica) non miei tengo a dire. A scusami ,il salpancora per lo,spunto richiesto ,e per avere l'ausilio del motore durante l'uso ,meglio collegarlo alla batteria del motore !
Grazie! Tutto chiaro!!! Prenderò come riferimento il tuo impianto!
|
|
21-01-2014 01:31 |
|