mimita
Vecio AdV
|
Impianto 3 batterie
Matteo , avevo prima quel tipo di collegamento ,ma prima o poi inevitabilmente andava a finire che mettevo sotto carica con l'alternatore ,tutte e due le batterie servizi insieme ,e inevitabilmente dopo un po' di tempo ,me ne trovavo una KO,proprio perché come ti dicevo ,l'uso inevitabilmente alternato delle stesse ,me le metteva poi in condizione di non avere mai la stessa efficienza ,da qui il precipitare sia della durata che dell'efficienza della più ....vulnerabile. Visto che ho la barca in Grecia dove ,trovo quasi sempre il sole,con 200 watt di pannelli solari ho sempre le batterie cariche come ti ho detto,e da quando le uso come un unico pacco da 200 Ah ,riscontro dopo tre anni che loro efficienza e' ancora simile. Ho tolto il ripartitore automatico di carica perché ( secondo me ) mi uccideva definitivamente la batteria meno efficiente. Comunque ,se uno vuole collegare anche l'alternatore al pacco batterie servizi lo deve assolutamente fare in modo che la batteria motore non venga mai ad interferire con il pacco servizi anche per soli pochi minuti. Questo lo riporto direttamente dalla fabbrica batterie! Poi come ti dico questa e' solo la somma delle Mie esperienze,dopo aver applicato raccomandazioni professionali,come quella di collegare direttamente i pannelli solari dal loro regolatore ,direttamente alle batterie.
|
|
21-01-2014 18:03 |
|