Ne parlava pochi giorni fa Mistro sul Velablog...
http://www.velablog.it/accessori/dite-ad...t-thruster
nel complesse sembra una complicazione impiantistica a fronte di scarsi e discutibili vantaggi:
i buchi nello scafo al posto che essere due grossi a prua diventano due più piccoli a prua più uno grosso sul fondo con discutibili vantaggi idrodinamici.
i buchi sono prese a mare, non un tunnel laminato in VTR con lo scafo a monte della paratia stagna. Questo comporta maggiori rischi per la manutenzione che le prese a mare comportano e l'impossibilità quasi certa di poterle raggiungere per chiuderle quando non servono.
l'impianto in sè è bello ingombrante con la pompa bella grossa, il condotto di aspirazione e i tubi di mandata che corrono per la barca, anche ammesso di non avere batterie in più.
i vantaggi stanno nell'assenza di cavitazione, il jet spinge sempre anche se non in posizione ottimale di assetto e immersione, la minor rumorosità (ma davvero ci interessa per una roba che funziona per 10 secondi al giorno? voglio dire, mi importa di più quanto ronza il compressore del frigo...)
la sensazione è che l'elica retrattile resti nettamente migliore (come resta migliore del truster a tunnel), il Jet acquista in competitività salendo di taglia, su un 35 piedi è un'assurdità, su un megayacht dove magari riesci anche a dedicare parti dell'impianto ad altre cose (si può ad esempio usare la pompa in comune con l'antincendio) e non ho problemi di spazio, allora magari conviene, forse.