Citazione:enio.rossi ha scritto:
Esistono pannelli sottili al Tellururo di cadmio che producono anche senza irraggiamento diretto e quindi per almeno 12-14 ore al giorno e quando irraggiati direttamente si avvicinano alla produzione dei monocristallini migliori (celle sun power). E ne esistono anche all'arseniuro di gallio, ma credo siano più cari. Ritengo siano il meglio per una barca a vela. Ma non riesco a trovare chi li vende anche ad utilizzatori come noi, che acquisterebbero uno o due pannelli, di dimensione ragionevole, per volta.
La tecnologia dei pannelli fotovoltaici va a passo di corsa in questi anni, il problema é che quelli tecnologicamente avanzati o non sono in commercio e solo allo stato di prototipi speciali, quindi montati solo ed esclusivamente in certe attività di collaborazione studio/gara oppure costano un botto e sono al di fuori della portata logica di un utilizzo normale e non specializzato.
Ricordo molti anni fa di esermi smarronato per entrare in possesso delle celle a film utilizzate per i satelliti, a quel tempo lavoravo in Alenia, per realizzare un prototipo di aliante radiocomandato (drone) ad energia solare con cui ricoprire le ali e parte della fusoliera. A parte il costo, fu impossibile entrarne in possesso anche tentando di far rientrare il prototipo in un progetto di studio di una nuova sentinella aerea. E già allora, parliamo di circa 25 anni fa erano in quanto a prestazioni molto ma molto superiori a quelli che oggi troviamo in commercio.