22-01-2014, 02:40
Recentemente un amico con un Ford sei cilindri su una vela di 15 metri ,mi ha chiesto di aiutarlo a smontare la pompa di iniezione perché il motore emetteva stracci neri di incombusto. Smontate la pompa era facile,pure dopo avere ben fatto foto disegno e schemi delle innumerevoli connessioni che essa trascinavau con se, ma per non inoltrarmi in cose al di la della mia capacità ho chiesto consigli al fratello di mia moglie ex caporeparto da Lombardini e ora in proprio che ci ha sconsigliato di farlo senza aver prima pulito tutti i filtri e imcondotti immissione aria e fatto tarare gli niettori perché nel caso specifico la pompa non aveva colpa e smontare una pompa collegata ad ingranaggi e' facile ma rimontarla in fase non è altrettanto facile perché è un lavoro moolto serio e di solito si addebitano alla pompa delle colpe che non ha assolutamente con aggravio di spese considerevoli ed inutili. Detto di questa mia ultima esperienza finita bene ,questo nn toglie che tu sappia che il tuo problema alla pompa e' reale e che sia indispensabile smontarla ,ma tieni in considerazione che dovrà essere montata esattamente con i riferimenti attuali!