22-01-2014, 22:00
nel vano del mio 40 HP si trovava un estrattore asservito ad un termostato posto nel vano medesimo, sicchè dopo un 10-15 minuti dalla partenza la ventola si avviava, per fermarsi solo un bel po' dopo l'arresto del motore.
dato che l'aria espulsa era certamente superiore a quella reintegrata, l'effetto era che in cabina di poppa - dopo una smotorata estiva per traversata o trasferimento - restava parecchio meno caldo e un po' meno profumo di 'sala macchine'. Credo che questo sia lo scopo per cui fu installato l'aggeggio.
Montai poi un interruttore sulla linea di alimentazione dell'estrattore, per saltuarie esigenze acustiche della mia 50%.
dato che l'aria espulsa era certamente superiore a quella reintegrata, l'effetto era che in cabina di poppa - dopo una smotorata estiva per traversata o trasferimento - restava parecchio meno caldo e un po' meno profumo di 'sala macchine'. Credo che questo sia lo scopo per cui fu installato l'aggeggio.
Montai poi un interruttore sulla linea di alimentazione dell'estrattore, per saltuarie esigenze acustiche della mia 50%.
"orrendamente raschia la chiglia sul fondale / barcolla il marinaio alla scossa fatale"
(Patrick O'Brian -ai confini del mondo)
(Patrick O'Brian -ai confini del mondo)
