Citazione:enio.rossi ha scritto:
Mi sembra bello anche se non ci capisco molto, infatti i dati riportati mi sembrano riferirsi ai Wp. Comunque arriva alla ricerca del 2010 ed in 3 anni ci sono state evoluzioni enormi. Seconda cosa, per l'uso che dovremo farne noi in barca sarebbe bello sapere quanto si riesce a produrre nelle 24ore senza orientare i pannelli, cosa che dopo la prima settimana nessuno a bordo ha voglia di fare. Vale a dire che se una tecnologia dà una resa del 20%, bisogna sapere per quante ore al giorno riesce a darla.
Sulla evoluzione, sicuramente ci sarà stata, sulla enormità dei risultati sono un pò più scettico. Ti ricordo che per i pannelli che tu hai citato e che ti piacciono tanto alla First Solar hanno festeggiato per aver raggiunto una efficenza energetica in laboratorio del 16,1%, quindi ben lontana da un utilizzo normale e ben lontana da essere un reale balzo in avanti sul piano della efficenza energetica rispetto a quello che già era in circolazione.
Altra cosa, la domanda iniziale del post era riferita ad una spiegazione spicciola sulle differenze tra due tipi di pannelli (nonocristallino vs policristallino) quindi parliamo di silicio cristallino. Proprio per come é stata posta la domanda non ho parlato di silicio amorfo che ha ovviamente altre particolarità ma che qualcuno ha citato, e a margine dico che per la nostra applicazione barcaiola rimane attualmente la più indicata ed é anche, per ora, la tecnologia con la miglior probabilità di migliorare in prestazioni.
Sempre attualmente, i film sottili al telluro di cadmio, non li prenderei neanche in considerazione per la nostra applicazione.
Per il resto, basta saper far di conto, e fare una buona analisi energetica. Non credo francamente che tu o altri abbiano problemi nel farlo autonomamente. A tal proposito ti invito a visionare il sito/blog di 'zenzero' un pogo 8,50 che partecipò qualche anno fa alla transquadra e dove viene analizzato bene il piano energetico sia sotto l'aspetto dei consumi che quello della generazione con cui poi sono state fatte le scelte dei vari sistemi elettrici di bordo.