Citazione:ASK ha scritto:
Allego grafico che sintetizza l'andamento negli anni dell'efficienza (raggiunta nei laboratori di ricerca) di tutte le tecnologie solari Fotovoltaiche. Tenete presente che per convenzione il valore nominale dell'irraggiamento solare (la fonte primaria sfruttata dai pannelli solari) e' di 1000W/mq (Watt per metroquadro). Nella realta' a mezzogiorno e in pieno sole l'irraggiamento varia (a seconda della giornata (foschia ecc.) fra 600-1050W/mq mentre, in condizioni di nuvolosita' l'irraggiamento solare crolla a valori inferiori al 200W/mq.
Pertanto pur ammettendo che, in condizioni di nuvolosita', qualche tecnologia possa avere prestazioni leggermente migliori, l'impatto sul totale della produzione resta comunque limitato.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ad integrazione di quanto hai esposto, per chi non ne mastica molto, mi sembra opportuno aggiungere qualche precisazione:
1. Il grafico fa riferimento al rendimento della [u]singola cella[u], che è superiore a quello del pannello per i seguenti motivi:
a. spazio improduttivo tra le celle assemblate in un pannello
b. perdite dovute ai collegamenti tra le celle
c. perdite dovute alla presenza del vetro di protezione sul pannello.
Per questa ragione si perdono mediamente alcuni punti percentuali di rendimento.
Oltretutto, i rendimenti convenzionali vengono calcolati a parametri standard, e cioè:
- Irraggiamento 1000 W/m2
- Flusso di energia perpendicolare al pannello
- AirMass 1,5 (parametro che tiene conto della attenuazione dei raggi solari da parte dell'atmosfera)
- Temperatura 25°C
In particolare quest'ultimo parametro riveste una grande importanza, perchè normalmente i pannelli solari lavorano a temperature decisamente superiori a 25°C, e per ogni °C in più rispetto ai 25 perdono circa lo 0,4-0,5% della potenza nominale (per i pannelli mono-policristallini, gli amorfi perdono meno al salire della temperatura).
Ad esempio, un pannello con rendimento 16% che lavora a 50°C, a parità di tutti gli altri parametri perde circa il 12,5% della sua produzione, cioè il suo rendimento scende a 16% x (100%-12.5%) = 14%
Tutto ciò valutato in condizioni ideali; in realtà il flusso energetico è quasi sempre inferiore a 1000W/m2 e non è perpendicolare al pannello, ci sono gli ombreggiamenti, etc. per cui potete capire che la produzione effettiva di energia è decisamente inferiore ai valori teoricamente ottenibili.
BV,
Casper