Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:SoulSurfer ha scritto:
...qui motore a miscela...
lo uso raramente, preferisco areare aprendo il gavone di poppa prima di accendere il motore, ogni tanto lo faccio andare per ciucciare un po' di aria fresca in caso di smotorare estive (l'aria fresca giova al 2T)...
consuma un botto di Ah pero'...
Soulsurfer con rispetto parlando nel tuo caso l'aspiratore è ancora più importante che sulle motorizzazioni diesel, i vapori di benzina insomma.....rischi l'incendio, il monossido di carbonio è l'ultimo dei problemi
intanto mi do' una bella passata sotto che male non fa' mai male...
poi si'... la miscela e' tremenda, ecco perche' ogni volta la procedura e' questa:
salgo
apro tambucio
apro e lascio aperto il gavone di poppa (dove c'e' il serbatoio)
faccio passare aria
apro farfallina su tappo serbatoio (faccio fuoriuscire le esalazioni della miscela).
apro presa a mare motore (controllo se tutto e' ok)
pompo un po di miscela dentro il circuito
accendo
chiudo gavone di poppa
navigo
quando torno all'ormeggio, solitamente accendo l'aspiratore all'imbocco del porto,
ormeggio,
chiudo farfallina del serbatoio
aspetto che la miscela si esaurisca nel circuito
faccio areare bene
chiudo e birretta tiepida dal mio pseudo frigo...
la barca e' dotata di 2 prese d'aria in pozzetto che danno nel gavone di poppa (una per l'entrata e una con l'aspiratore per l'uscita).
una paratia motore/gavone ha 3 fori di 15cm di diametro dentro uno di cui passa uno dei 2 tubi dell'aspiratore, (uno e' diretto nel gavone e uno dentro il vano motore), in piu' sotto la scaletta in quadrato, sul portello del vano motore c'e' una presa d'aria sempre aperta, che favorisce la circolazione d'aria fresca (piu' fresca di quella che puo' trovare dentro il gavone).
....mai sentito puzzo di benzina stagnante...