Ciao,
Citazione:dapnia ha scritto:
Giusto il consiglio di Andros.
La pompa RULE GPH 500 ha la portata di lt 36/min, portagomma da mm 19, assorbimento medio 2,5A, e prevalenza massima di 4 metri.
Grazie davvero per la risposta cosi' precisa.
Nel mio caso, con pompa nella sentina del bagno e scarico a poppa, bypassando la vecchia pompa, penso di aver massimo 8m di tubo (probabilmente meno) e prevalenza di 150 cm calcolata sulla parte piu' alta del tubo (che nel suo percorso attuale sale fino ad un gavone per poi scendere, attraversata la pompa attuale, verso lo scarico a 20cm dal livello del mare). Se ho fatto bene i conti, siamo sui 150cm di prevalenza residua calcolando il sifone. Mi pare un po' bassina, che ne pensi? Meglio prendere una pompa migliore?
Citazione:
Sotto il lavello può andare solo se la brevissima distanza risolve il problema del rigurgito, ma: valvola di chiusura subito dopo il raccordo a Y, e subito dopo valvola di ritegno, più valvola di ritegno sulla pompa perché per una ben noto assioma sulla sfiga,
Questa invece non l'ho capita molto bene, anche perche' non ho ben chiaro cosa sia una valvola di ritegno. Sicuramente risolverebbe il problema del rigurgito, saranno si e no 1 metro di tubo. Scusami ma sono nuovo in questo mondo e tanti termini mi sfuggono ancora, puoi spiegarmi meglio? Per come avevo progettato io, c'erano tre rubinetti, due sulle braccia del raccordo a 'Y' e uno (che gia' c'e') al passascafo. Non puo' andare, cosi'?
Grazie ancora,