Citazione:mckewoy ha scritto:
nel disegno postato da einstein, la parte inferiore del profilo è rettilinea ed il flusso non rallenta e non si accumulano particelle.
è il profilo convesso della parte superiore che fa sì che il flusso acceleri grandemente creando depressione e portanza.
IMHO la cosa importante per noi è sapere perché il flusso accelera senza distaccarsi dalla superficie nonostante che l'angolo di attacco sia così stretto.
Se tu guardi bene, noterai invece che il flusso sotto l'ala viene decelerato ed è in ritardo rispetto al flusso asintotico (libero); qui si vede meglio:
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A causa del contributo della CIRCOLAZIONE alla velocità, gli indicatori di flusso sopra l'ala vengono accelerati (sempre relativamente alla velocità del flusso libero), mentre quelli al di sotto vengono rallentati.
Anche una tavola piana è in grado di accelerare il flusso:
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Per quanto concerne il flusso attaccato all'ala, c'è sempre Coanda.
Certamente la teoria circolatoria è un modo per spiegare l'aumento di velocità del flusso sopra l'ala, ma è il solo? [?][?]