27-01-2014, 05:23
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-01-2014, 06:26 da mckewoy.)
Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:mckewoy ha scritto:
nel disegno postato da einstein, la parte inferiore del profilo è rettilinea ed il flusso non rallenta e non si accumulano particelle.
è il profilo convesso della parte superiore che fa sì che il flusso acceleri grandemente creando depressione e portanza.
IMHO la cosa importante per noi è sapere perché il flusso accelera senza distaccarsi dalla superficie nonostante che l'angolo di attacco sia così stretto.
Se tu guardi bene, noterai invece che il flusso sotto l'ala viene decelerato ed è in ritardo rispetto al flusso asintotico (libero); qui si vede meglio:
[hide][Immagine: .][/hide]
vedo che viene decelerato credo per un 'effetto parete' che è comune anche al flusso all'exradosso.
se prosegui la linea esterna delle sezioni blu ( rettilinea obliqua in basso e curva in alto ) raggiungi la linea nera.
credo
Certamente la teoria circolatoria è un modo per spiegare l'aumento di velocità del flusso sopra l'ala, ma è il solo?
altrimenti??
i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento
