Citazione:deke ha scritto:
Citazione:danielef ha scritto:
Citazione:einstein ha scritto:
Ritornando a bomba, a parte la teoria della circolazione, esiste un'altra spiegazione per cui il flusso viene accelerato sopra l'ala?
Mi pareva di aver dato un suggerimento, se non altro intuitivo. Se per la conservazione della massa tutto quello che si trovava prima dell'arrivo dell'ala deve ritrovarsi dopo il passaggio dell'ala anche se magari rimescolato, quello che prende la strada più lunga da qualche parte deve necessariamente correre un po' di più...
Ne approfitto per un briciolo di polemica che non riesco a trattenere: la fisica sicuramente non è una leggenda metropolitana ma, a leggere qui, sembra decisamente un'opinione. Ho il vago sospetto che in realtà non dovrebbe essere neppure questo!

Daniele
Se è per questo anche il nesso tra legge della conservazione della massa e flusso intorno a una vela mi sembra parecchio fantasioso....
E comunque einstein nel terzo post scrive che evidenze sperimentali dicono che l'ipotesi del ricongiungimento dei due flussi non ha fondamento.
Perche il principio di conservazione della massa, energia e quantita di moto non dovrebbe valere per un flusso di aria che investe una vela?