Rispondi 
La portanza
Autore Messaggio
sonmì Offline
Vecio AdV

Messaggio: #40
La portanza
Io non capisco un pifferino se non disegno ... Big Grin

Allora parto dal disegno e penso che sia 'incompleto' ... cioè a voi chiedo se sarebbe giusto quello contrassegnato con la A o quello con la B ...

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Secondo me il caso A non è quello buono. lo è quello B ... e mi quaglierebbe ... ovvero lo spiegherei con le poche nozioni liceali in materia.

Siamo di fronte ad un solido che si muove in un gas (comprimibile ma con una interessante serie di legami tra molecola e molecola).
Ora, la forma e l'orientamento di questo solido rispetto al suo spostamento fanno sì che 'dividono' le molecole del gas in modo che sopra la loro distanza molecolare diminuisce e sotto aumenta.
Essendo costanti sia la temperatura che la distanza molecolare (pressione??) tutt'attorno, le molecole che passano sopra si allontaneranno tra di loro in modo da ristabilire la distanza preesistente, mentre quelle sotto all'ala faranno esattamente il contrario, ovvero si avvicineranno per la stessa ragione.

Cosa succederà alla fine dell'ala? che le molecole che si sono allontanate tra di loro (quelle sopra) arriveranno prima di quelle che si sono avvicinate tra di loro (quelle sotto).
Così ho spiegato la differenza di velocità ... poi spiegare perchè tutto questo si trasforma in portanza so azzi vostri Big GrinBig GrinBig Grin

grazie, mi sono risentito uno studentello di liceo Big Grin
28-01-2014 00:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione