30-01-2014, 00:13
Anche la stazione meteo che ho realizzato io faceva uso di sensori analogici, infatti, ho utilizzato gli ingressi A/D (con 10 bit di risoluzione)del PIC. In particolare Per la temperatura ho usato dei comun issimi LM35, per la direzione del vento un potenzionetro con rotazione a 360° senza fine corsa e per la pressione un sensore analogico (non ricordo il modello) apparso anche su una nota rivista di elttronica italiana.
Giusto a titolo di curiosità posto lo schema anche se la risoluzione non è buona... L'anemometro fa uso di un sensore commerciale acquistato su internet (ne ho già parlato in altri 3d). Il display LCD visualizza tutti i parametri in forma numerica.. chiaramente la routine del display dovrebbe essere rifatta per ottenre un 'bar chart' con il trend della pressione.
[hide][Immagine: .][/hide]
Giusto a titolo di curiosità posto lo schema anche se la risoluzione non è buona... L'anemometro fa uso di un sensore commerciale acquistato su internet (ne ho già parlato in altri 3d). Il display LCD visualizza tutti i parametri in forma numerica.. chiaramente la routine del display dovrebbe essere rifatta per ottenre un 'bar chart' con il trend della pressione.
[hide][Immagine: .][/hide]