30-01-2014, 17:26
Citazione:Messaggio di m4ur0
Leggendo le nuove regole dell'Orc mi sono accorto di questa che mi sembra proprio un'assurdità:
Una barca con gph compreso tra 600 e 700 con solo fiocchi senza sovrapposizione stazzati, puó portare come l'anno scorso 2+2 jib a bordo.
Nel momento in cui c'è anche il code zero peró, che da quest'anno vale come headsail con lpg >110%, il numero di jib imbarcabili scende a 2!!!
Spero di aver capito male...
Vedo che nessuno ti risponde.
Anch'io l'ho capita così.
Vedila dal lato 'positivo'
puoi portare a bordo 3 flying headsail con LP > del 110%,+ i 2 Jib < del 110 %......Mi sembra che trascuri altre 'ghigliottine' importanti.
Verifica che la tua flying headsail abbia la superficie superiore alla minima che entra nel calcolo, che non è proprio piccolissima, dato che corrisponde ad una headsail con lato di ghinda pieno dalla [u]punta del bompresso[u] (la TSP dichiarata mi risulta una sola in comune con gli spi asimmetrici, anche se tu la murassi a mezzo bompresso !)alla ISP ed LP pari a TSP per 1.52 circa; altrimenti pagheresti per una superficie che non hai.
Inoltre ti viene affibbiato, dato che la tua vela rientra al punto c) (tight luff e JGM < 0.6 LPG) il coefficiente più penalizzante.
Prima di inneggiare al code zero libero
farei un certificatino di prova, e verificherei oltre al GPH i numerini con vento tra i 6 e i 10 nodi, per scoprire quanto dovresti 'volare basso' portandoti a bordo quella vela......Ciao