Rispondi 
La portanza
Autore Messaggio
danielef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #84
La portanza
@frapik

Mi rendo conto di avere scritto una banalità nel mio precedente post: ovvio che si formi un campo di pressione!
I miei ragionamenti erano un po' più involuti e nello scrivere ho semplificato troppo.
Questa era la catena di pensieri tutti puramente newtoniani.
1) quando le molecole collidono con una superficie in movimento se ne vanno con velocità diversa da quella iniziale
2) velocità diversa => distanza media diversa. Un fatto noto a chi guida in autostrada!
3) distanza media diversa => densità diversa.
4) onda di densità (per ora il segno non importa ma dipende ovviamente dalla direzione di spostamento della superficie) che si propaga dalla superficie con più o meno la velocità del suono.
Qui entra in gioco il fatto che il rapporto tra la velocità della superficie e quella del suono è critico e assumiamo il caso Mach Nr. << 1.
5) all'equilibrio si forma un campo di densità attorno al profilo alare con zone di maggior densità sul davanti e minore densità dietro e qui, passando da Newton a qualcun altro, possiamo parlare di pressione invece che di densità.
Fino a qui tutto ancora abbastanza banale; ora viene la parte meno banale e più qualitativa ancora.
6) potrebbe sorgere il dubbio che sia tutto simmetrico nel senso che il trasferimento di q.di m. nella parte davanti potrebbe essere controbilanciato esattamente da quello della parte di dietro. Non è così per l'asimmetria introdotta dallo spostamento della stessa ala (sempre in approssimazione subsonica). Come è stato già menzionato qui mentre le molecole incidono sull'ala parallele alla velocità dell'ala (ovvio!), curvano prima verso l'alto e poi verso il basso ed infine escono con una velocità verso il basso diversa da zero portandosi via quantità di moto etc etc etc.
Aggiungo che il mio dubbio sull'influenza di un piano infinito non aveva senso perché, in quel caso, è il piano che si prende la quantità di moto verticale d'avanzo...

Dopo tutto ciò sono abbastanza soddisfatto ma devo anche aggiungere: per fortuna che ci sono le equazioni di Bernoulli e Co. perché altrimenti saremmo nei guai!

Daniele
30-01-2014 21:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Tempo/Portanza einstein 16 2.265 17-02-2011 00:00
Ultimo messaggio: einstein

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)