31-01-2014, 16:10
Citazione:vesna ha scritto:
Riassumendo:
Al selettore 1-2 bott posso collegare in posizione 1 o 2 a mia scelta il gruppo motore o il gruppo servizi e non ci sono differenze.Posso selezionare la posizione 'All' solo in caso di emergenza.Fino a quì tutto chiaro.
Mica tanto chiaro... Se in emergenza, cioè con una batteria scarica o in corto, le metti in 'All' l'unica cosa che ottieni e' di scaricare anche la batteria buona. Gli unici momenti in cui puoi usare in all sono quando è sotto carica dell'alternatore (posto che tra le due batterie non vi siano grandi differenze di carica), e nel breve istante di passaggio da una batteria all'altra.
Come ti hanno detto sopra, l'1-2-both è una porcata perché nel suo normale funzionamento può portare a prblemi sulle batterie, poteva andare bene 20 anni fa ma ora che le alternative per la ripartizione della carica ci sono e sono piuttosto economiche non ha più senso di essere utilizzato, se non in impianti veramente, veramente semplici.
Sul caricabatterie, quello che proponi non è il modo corretto di collegarlo. Altro non ti possiamo dire, se provi lo fai a tuo rischio. Piuttosto, se pensi che quel caricabatterie possa avere dei problemi (e quel 15.3V mi fa pensare di sì) sostituiscilo.
