03-02-2014, 17:40
Citazione:Luciano53 ha scritto:
Ho visto che l'Olanda non rilascia più la licenza VHF se non si dispone di un domicilio nel paese.
Sto predisponendo i documenti per il Belgio ma mi tengo la porta aperta anche per l'Olanda.
Ho un vuoto di interpretazione normativa.
A bordo serve tassativamente una licenza VHF o tale licenza è utile solo per il rilascio del MMSI (identificativo internazionale)? Codice che è naturalmente indispensabile per il DSC o per l'attivazione dell'Epirb.
Ho letto dei pareri sul forum, ma mi pare di capire che il problema si ponesse solo per l'ottenimento del MMSI.
In breve, se ho un apparato (magari omologato CE) da utilizzare solo come semplice VHF e il mio certificato limitato di radiotelefonista, in caso di controllo da parte della Cp sono a posto? Sia con bandiera olandese che belga naturalmente.
Per l'utilizzo in barca di un VHF servono due cose diverse:
1. licenza radio, attribuita alla barca, obbligatoria. Contestualmente alla licenza puo' essere emesso l'MMSI se uno ha materiale GMDSS, anch'esso legato alla barca.
2. Certificato operatore, legato alla persona, con la foto sopra insomma
A rigore le due cose sono indipendenti, in molti Paesi uno puo' richiedere la licenza senza avere certificato operatore, o avere il certificato operatore ma senza barca. Per esempio uno senza certificato operatore puo' avere la licenza radio della propria barca e in barca un amico con il certificato operatore: tutto ok.
In Olanda (e mi sembra anche la Germania ? ) per rilasciarti la licenza richiedono che uno sia in possesso del certificato operatore (mi sembra quello italiano non venga accettato, ma da verificare) e più che la residenza richiedono che la barca sia in acque olandesi, cosa che in genere taglia la testa al toro, salvo andare a comperare la barca in Olanda.
Con l'autorità telecom belga è tutto più snello: solo che loro danno la licenza (e MMSI) pero' uno deve avere il certificato operatore personale.