06-02-2014, 02:51
Citazione:maurotss ha scritto:ci provo io?
Citazione:Fabino ha scritto:scusa ma mi spieghi perche'dovrei buttar via il both se funziona????????
Consiglio n°1: butta via il both;
consiglio n° 2: chiama un elettricista;
p.s. di solito l'uscita 1 è quella di potenza quindi servizi, la 2 e la 3 aux quindi avviamento.
Fabio
ecco secondo me il comm 1-2-both e poco comodo per gestire due parchi batterie di differente capacità o utilizzo mi spiego meglio..
a mio avviso il comm di cui sopra si usa con due batterie uguali che vengono utilizzate alternativamente per alimentare l'impianto in generale cioè senza divisione servizi motore.
con il limite di doversi ogni volta ricordare di commutare su uno o su due o both, insomma io come impianto minimo vedrei un relè comandato da 61 alternatore che parallela solo quando l'alternatore è in carica i due gruppi motore /servizi; quando spengo il motore il relè apre e le due batterie e circuiti sono completamente isolati e io mi posso dedicare ad altro senza dovermi preoccupare di commutare . .costo 10 euro di rele da 12V70A e cavi etc etc
saluti
Corrado
LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta . la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto