Citazione:ghibli4 ha scritto:
Con il regolatore doppia uscita poi è lui che in caso di batteria motore carica dirotta tutta la corrente sui servizi.
Un bel selettore 1-2 Per le servizi ed usi un giorno una ed un giorno l'altra.
Il concetto dei pannelli 'dedicati' non mi entusiasma.
Ho trovato regolatori (da 10 e da 20A) 'Dual' cioè con l'uscita a due banchi di batterie e che, in base al voltaggio massimo raggiunto dalla prioritaria, passano la carica alla seconda (o al secondo banco).
Quindi direi:
2 pannelli,
un regolatore 'duo' che carica prima il pacco servizi (già, è quello che lavora di più, è più grosso, se lui è carico con il parallelo di emergenza posso far partire il motore...) e POI quella del motore (che comunque viene sempre ben caricata dall'alternatore.
Poi gli stacca batterie, uno per ogni positivo ed uno per il negativo comune, così in rada la 'motore' sta tranquilla e non consuma.
Obbiezzioni?
L'impianto solare è un'opppinionnne!