09-02-2014, 21:23
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-02-2014, 21:25 da doge49.)
[quote]umeghu ha scritto:
Maaaa....
Una dritta sul tipo di diodo? Ho guardato sul sito Distrelect e su e-bay e mica ci ho capito molto: immagino si tratti di diodi da circa 15 Volt, con una corrente massima di 10/15 A, ma poi? Corrente e tensione inversa? Come individuare quelli con la minore caduta di tensione?
Help!
Quanto al livello dell'elettrolita, in barca comunque una volta al mese a novembre/gennaio ci passo ed un controllo lo faccio sempre.
Ri-Grazie
'nzomma, na robba tipo questo:
Allegato: [hide][img]immagini/icon_paperclip.gif[/img][/hide]Diodo Schottky Distrelec.pdf 121,19 KB
?????
[/quote]
Si i diodi sarebbero proprio gli schottky o al germanio. Personalmente li avevo comprati però dopo più di un anno non li avevo ancora montati.
Mancanza di tempo, dimenticanza, ecc. però i pannelli hanno sempre funzionato tranquillamente.
In effetti lo scopo dei diodi sarebbe di protezione.
Non mi chiedere troppo però dal punto di vista tecnico perché sono rimasto un po' indietro.
Citazione:doge49 ha scritto:O.K., grazie.
Ecco lo schema:
Allegato: [hide][img]immagini/icon_paperclip.gif[/img][/hide]circuito pannelli solari pdf.pdf 95,74 KB
Io ne avevo tre da 80 W montati in parallelo e collegati all'ingresso del regolatore rispettando le relative polarità naturalmente.
1 batt. motore più due servizi, tutte da 100 A.
Unico problema riscontrato nelle batterie (Marelli al Pb) è che rimanendo per tutto l'inverno abbandonate con continua carica/stacca, l'elettrolita tende a consumarsi per cui bisogna fare attenzione affinché gli elementi non si ossidino.
Maaaa....
Una dritta sul tipo di diodo? Ho guardato sul sito Distrelect e su e-bay e mica ci ho capito molto: immagino si tratti di diodi da circa 15 Volt, con una corrente massima di 10/15 A, ma poi? Corrente e tensione inversa? Come individuare quelli con la minore caduta di tensione?
Help!
Quanto al livello dell'elettrolita, in barca comunque una volta al mese a novembre/gennaio ci passo ed un controllo lo faccio sempre.
Ri-Grazie
'nzomma, na robba tipo questo:
Allegato: [hide][img]immagini/icon_paperclip.gif[/img][/hide]Diodo Schottky Distrelec.pdf 121,19 KB
?????
[/quote]
Si i diodi sarebbero proprio gli schottky o al germanio. Personalmente li avevo comprati però dopo più di un anno non li avevo ancora montati.
Mancanza di tempo, dimenticanza, ecc. però i pannelli hanno sempre funzionato tranquillamente.In effetti lo scopo dei diodi sarebbe di protezione.
Non mi chiedere troppo però dal punto di vista tecnico perché sono rimasto un po' indietro.