Citazione:Franzdima ha scritto:
Quello che noi chiamiamo 'riser' (o 'raiser' alle volte) in termini più tecnici si chiama 'water injection elbow' o 'mixing elbow', ed il tuo, non ad 'U', ha come codice 128397-13530, la relativa guarnizione 128370-13201.
Per ricorrere al mercato parallelo online dei pezzi di ricambio originali bisogna sapere come cercare, si trova anche a meno di 240€, ma non per questo ti puoi lamentare dei venditori italiani (magari che leggono questo forum) solo perché non scrivono 'riser per Yanmar...'.
I prezzi in Italia, comunque, sono molto più alti per tanti motivi, l'avidità dei venditori è solo marginale.
Tanti prezzi, (almeno per Volvo Penta) sono prodotti nel Regno Unito, quindi i rivenditori comprano direttamente dalla fabbrica senza intermediari.
Qui puoi avere lo stesso trattamento di favore con Lombardini.
Comunque, ecco lo spare parts catalogue del tuo motore:
http://www.lsm-diesel.dk/2012/yanmar/pdf..._3ym20.pdf
Se ti può consolare nelle autofficine ufficiali è molto peggio, ad esempio l'olio 'originale' della casa che ti vendono a 20-30€ al litro in realtà nel 90% dei casi costa 8-9€ al litro spedito a casa, basta sapere cercare 
Grazie infinite, davvero gentile.
Comunque ribadisco che online, in Italia, non si trovano certi ricambi, pur volendoli pagare il doppio, mentre a meno di 240 euro, compreso spedizione, nemmeno ho trovato nulla in Inghilterra. Comunque va bene così, purtroppo l'Italia non è competitiva e non lo sarà mai finché avremo una classe politica Ladra che, pur di non tagliarsi nulla, continua a tassare sempre di più le aziende e i lavoratori, che quindi non potranno mai competere con il resto d'Europa e del mondo