Rispondi 
Autopilota Raymarine con Gyroplus
Autore Messaggio
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggio: #388
Autopilota Raymarine con Gyroplus
Citazione:edramon ha scritto:
Citazione:rob ha scritto:
Citazione:edramon ha scritto:
...

grazie, interessante
avevo scritto all'inizio del filo, a me quello che ha spaventato del giroscopio (almeno quello mio iniziale saldato in andalusia) è il consumo del pilota, la barca va benissimo ma maremma quanta corrente ciuccia, vedro' un po' modificando questo trim/autotrim

appena installo questo nuovo sensore di Francesco&co vediamo che viene fuori Smile
Spero proprio si riesca ad usarlo con un consumo di corrente umano, altrimenti bisognerà attivare il Gyro alla bisogna WinkWink
E' normale che usi il pilota automatico al valore minimo di sensibilità sia per risparmiare corrente che usura del timone spesso.

Comunque dell'inserimento del gyro e della sovrabbondante attività e consumo ne parlavo con un tecnico d'assistenza locale un paio di settimane fa e mi diceva che sarebbe stato utile intervenire su due parametri del settaggio (sto parlando di un c.c.type 100/300 con display 7000+)
Mi pare che uno fosse sicuramente il gain, da provar abassare, e l'altro il trim o l'angolo massimo del timone.
La prox settimana vado in barca e mi farò confermare quali sono i due parametri, prima di far confusione.
Non ho capito se il 100/300 ha bisogno di esser lasciato in auto 1 o 2 per 5 minuti ogni volta che si usa o se solo dopo il primo collegamento e se questo dipenda da come si è installato inizialmente.
Io dopo aver collegato il gyro l'ho lasciato, all'ormeggio, in auto (diluviava e mi son riparato) per un pezzo col risultato che ad ogni accensione il pilota partiva in sensibilità 3 con un po' di turbamento per tutti.
Dopo aver regolato il settaggio per la riaccensione in 1 questo problema non si è più presentato.
Non so invero se prima la sensibilità era già a tre o se è stato dovuto al tipo di prima installazione del gyro.
il manuale dice (e non lo trovo chiarissimo ma mi pare sia coerente con ciò che che è succeso):
Citazione:3.10 GyroPlus Offset and Drift Compensation
Citazione:The GyroPlus uses the latest generation solid-state rate gyro to enhance steering performance at response level 3 (see Calibration for details). Like all rate gyro's the GyroPlus is subject to offset and drift. However, this is automatically compensated for whenever the autopilot is in AUTO mode.
When the GyroPlus is initially installed, it is important that offset and drift compensation ( a once-only operation) is carried out before selecting response level 3 - failure to carry out this procedure will result in rapid course changes when level 3 is selected.
Procedure
Citazione:Compensation for offset and drift is achieved by simply using the autopilot in response level 1 or 2 for at least 5 minutes before you select level 3.
Alternatively, if you want to use response level 3 as soon as you engage AUTO, then the following procedure must be carried out.
1. Moor the vessel so that the heading remains constant.
2. Press AUTO and leave for at least 5 minutes.
3. After 5 minutes, press STANDBY to return to 'standby' mode. The autopilot will nor have stored the compensation value for future use.

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
11-02-2014 22:22
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione