Citazione:Giada0959 ha scritto:
Citazione:umeghu ha scritto:
Citazione:Giada0959 ha scritto:
Semplificando ulteriormente, e dopo aver osservato vari schemi di impianto presenti su vari siti web, mi sembrerebbe possibile collegare [u]i due pannelli (identici)[u] ad un [u]UNICO regolatore[u], opportunamente dimensionato (20A) e da li, usando le DUE uscite del modello 'DUO', alimentare con una uscita la 'motore' e con l'altra le due 'servizi' messe in parallelo.
Questa soluzione consentirebbe di unificare i cavi dei positivi e dei negativi dai pannelli in [u]un unico cavo bipolare[u], opportunamente dimensionato, che potrei far correre all'interno dei tubi da 25mm che costituiscono la struttura di supporto dei pannelli.
Che ne dicono gli esperti?
Rimane il fatto che se vuoi collegare i pannelli a monte del regolatore forse i diodi ci vogliono.
Quando ho provato io sulla mia barca con 1 pannello questo era quasi sempre in ombra ...
Se li devi collegare in parallelo risparmi sulla spesa del regolatore (di 1 piccolo) ma ne devi comprare uno piu' grosso e poi devi spendere per gli MC4 doppi (che non costano zero), piu' tutti gli MC4 che comprerai e butterai via perche' una volta crimpati non li stacchi piu'...
1) Nel mio caso entrambi i pannelli sarebbero esposti senza ombre e allo stesso modo.
2) Il regolatore 'DUO' piccolo (10A) non lo trovo più, solo quello da 20A he costa sui 70 / 90 €, quindi come due di quelli piccoli.
3) Il DUO ha già, ovviamente, i diodi di 'non ritorno'.
4) gli MC4 doppi (a 'Y') costano 9,90 € a coppia e ne serve una; la coppia di quelli singoli 4,99 € la coppia e ne servono 2 per totali 9,98 €