Pompa di sentina con presa di forza su motore
#11
Dapnia, grazie per l'ampia e completa disquisizione.
Quando ho chiesto pareri sull'utilizzo della pompa motore per la sentina sono stato investito da male parole. Però il circuito da installare è così semplice che merita un pensierino. Acqua mare e sentina peraltro confluiscono entrambe nel filtro acqua motore che ferma le impurità potenzialmente pericolose per il circuito di raffreddamento.
Dielle1. A causa dello stesso stupido incidente, vedi passascafo, si affonda in oceano a mille miglia da terra così come in una stupida travisata di 50 miglia o davanti al porto di casa.
L'aspirazione motore può costituire una valida alternativa alle pompe elettriche, vincolate ad un impianto sempre vulnerabile, e alle pompe manuali, affidate alla resistenza fisica dell'equipaggio.
Solo un aneddoto. Tanti anni va, erano gli anni '70, eravamo in mare con una Alpa7 con motore entrobordo Vire a miscela.
Scendo in cabina e l'acqua mi arriva alle caviglie. C'era solo la pompa a mano, eravamo in due, ed il problema era se cercare la falla in due oppure pompare. Pompe elettriche non me esistevano e avremmo dato chissà cosa per una pompa che pompasse da sola, dato che il motore girava.
Tutto fini poi bene, perché l'acqua entrava dall'asse dll'elica, attraverso il manicotto ingrassa baderna da cui era saltato via il tappo di chiusura (troppo grasso e tappo poco impegnato sul filetto)
Ma che panico!!!!!
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Pompa manuale di sentina portatile elan 333 13 2.706 03-12-2024, 22:13
Ultimo messaggio: Guzza69

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: