Citazione:Ivan61 ha scritto:
@ pietro.pozz ho letto il tuo post e lo trovo interessante, ma le mie domande sono molto specifiche ....quanto aceto per riempire tutto il circuito (in eccesso non mi preoccupa, ma in difetto si) e quanto tempo lasciare l'aceto ....vedo che ti hanno consigliato il Viakal, a me altrove anche acidi specifici, ma volutamente parlo di aceto meno aggressivo, Viakal e simili o più potenti me li risparmio per quando smonterò lo scambiatore e faccio una pulizia approfondita ....se è per questo oltre lo scambiatore ci sarebbe da smontare il Raiser che stesso alla Volvo Penta mi hanno indicato come possibile causa di riscaldamenti ancor più spello scambiatore e poi il circuito del piede per il quale invece adotterò il sistema indicato con acido muriatico e pochi minuti per farlo agire prima del lavaggio
Non ho capito bene, comunque rimango della mia idea che l'aceto oltre a puzzare non fa nulla.
Il riser si ottura, la Volvo ha ragione. Dopo 1000 ore è così attappato che riduce il flusso d'acqua della girante e può essere causa di surriscaldamenti.
Al povero sail drive non ho capito cosa vuoi fare invece