Distinguiamo gli scambiatori del circuito primario e del secondario.
Nel primario circola solo acqua di mare e solo sale si deposita, il miglior solvente del sale è l'acqua dolce.
Anche nelle camicie dei motori a raffreddamento diretto, si deposita solo sale e sempre l'acqua dolce lo scioglie.
Se ci sono altre morchie, ma è difficile, arrivano da perdite del circuito secondario, ma il problema allora è un altro.
Nel circuito secondario, camicie e fascio tubiero, circola solo acqua dolce con liquido per radiatori (in percentuali variabili), quindi va trattato come un radiatore di automobili, ma lì morchie ce ne devono essere pochine, se si sostituisce il liquido annualmente come consigliato.
Se ci sono, o è vecchio il liquido o da qualche parte entra altra roba: gas di scarico o trafilaggi di olio, ma anche in questo caso il problema è un altro.
Per il boiler in serie al motore è la stessa cosa, va trattato a seconda di dove preleva la sua serpentina.
Non vedo perché si debbano usare aceto (che gonfia O ring e guarnizioni), o peggio prodotti a base di acido fluoridrico (disincrostanti), Viakal (non usare su oro, argento, alluminio, rame, metalli sensibili agli acidi, su superfici calde), tutti liquidi comunque corrosivi in diversa misura e che forse tolgono la ruggine se c'è (ma è sempre bene togliere la ruggine da lì?), quando la cosa migliore per sciogliere il sale è l'acqua calda.
La mia è solo un'opinione personale, ma io sono per le cose semplici, cose che si possono fare in qualunque parte del mondo anche in un atollo dei mari del sud
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Perchè dici di far circolare per mezz'ora?
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Perché se non lo fai spesso le incrostazioni di sale sono maggiori.
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Una domanda: cosa intendi per 'liquido specifico per la pulizia dei circuiti' ?
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Lo stesso che si mette nelle automobili, si trova negli autoricambi come liquido disincrostante per radiatori. Può andar bene anche acqua e Paraflù, se lo si fa una volta all'anno.