Catena con falsa maglia.
Anch'io ho lo stesso dilemma. Leggendo e con le esperienze vissute, opto per la falsa maglia inox. Ero già pronto ad aggiungere cima ai 40 metri di catena da 10mm. Ma poi mi è venuta in mente la notte di agosto vissuta a Panarea. Fondale sabbioso di 6 metri, calo 15metri catena. Il mare una tavola, vento zero. Le meteo dell'aeroporto di Reggio Calabria e Punta Raisi, iniziano a dare peggioramento. Meteo locali tutto ok. Con la bellissima app 'ilmeteo.it', se mettete modalità radar, vi fa vedere in tempo reale le piogge in atto. C'era un bel punto rosso prossimo a Panarea. Vado a calare altri 10 metri di catena, allerto i miei vicini di barca che mi hanno preso per 'allarmista', informandoli di quanta catena avevo dato. Ed aspetto. nel giro di 7 minuti, gira il vento, da 3nodi siamo passati a 20 nodi con raffiche di 30, lampi e pioggia a non finire. Tutti gli altri sono accorsi a calare più catena. Il problema è stato che moltissimi erano belli tranquilli al ristorante a Panarea, raggiungere baia Milazzese ce ne vuole e con i tender non era facile allontanarsi dalla spiaggia. Do altri 10 metri di catena, dopodichè,se non teneva, tentavo di recuprare il tutto e prendere il mare, cosa non facile.Fortunatamente ha tenuto. Se avessi avuto, salmone, o cima, o grilli avrei avuto un impaccio in più da gestire. In quelle condizioni tentavo di recuperare pian piano rimandendo in pozzetto e senza nessuno che manovrasse in zona salpancora. Fortunatamente non ci sono stati grossi danni. Alcune barche hanno arato e si sono aggrovigliate le catene. Le uniche che sbattevano tra loro era un 40 piedi contro un catamarano, ed un'altra barca che aveva ancorato anche di poppa e sono andati al ristorante, non permettedno alle altre di fare il giro ancora. Il tutto è durato poco meno di due ore. Quindi valutiamo bene. Per l'uso locale i 40 metri mi vanno bene, in estate ne aggiungo altri 30 con falsa maglia inox. Se lo ritengo opportuno la tolgo in inverno, ma se vedo che non mi pregiudica pià di tanto la navigazione la lascio stare. Ma preferisco la linea di ancoraggio unica(tutta catena) con un bel dispositivo da ormeggio che mi agganci la catena ad una cima fissata ad una bitta. E basta.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-02-2014 22:36 da marzamemi.)
|