Discovery
Nuovo Amico del forum
|
Dix 38 Discovery
Le paratie grigie che vedi non sono altro che pannelli in compensato marino okumè trattati col minio di zinco, per evitare assorbimento di umidità ed imputridimento. Nessuna paratia ha funzione strutturale, l'insieme di ordinate longheroni e lamiera dello scafo costituiscono un guscio strutturale di notevole resistenza. Una difficoltà è stato fissare le paratie in maniera solidale alle ordinate, la soluzione è stata semplice; ho fissato alle ordinate delle fasce di compensato con rivetti speciali con il chiodo in alluminio di solito sul mercato si trovano solo con chiodo in acciaio, ho usato questi per evitare corrosione tra acciaio ed alluminio, oltre ai rivetti ho utilizzato il keralastic della Mapei una colla poliuretanica bicomponente, il risultato è stato ottimo, poi con delle staffe in acciaio prodotte apposite net da un fabbro, abbiamo fissato le paratie. Il poliuretano è quasi una scelta obbligata ha la duplice funzione di isolamento termico ed evitare la condensazione dell'umidità sul nudo alluminio, esistono altri prodotti a questo scopo, ma ritengo questo il più efficace perché arriva a coprire sistematicamente ogni interstizio. Per i pesi mi sono attenuto alle indicazioni del progetto, ho utilizzato 3500 kg di piombo per la deriva, mentre il resto dell'arredamento è previsto da progetto. L'unico divagazione che mi sono concesso rispetto al progetto è stata l'elica di prua.
|
|
15-02-2014 03:04 |
|