Rispondi 
GPS usb per cpn 3.0.2
Autore Messaggio
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.519
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #2
GPS usb per cpn 3.0.2
Tasto destro su risorse del computer->proprietà->gestione periferiche->porte com (lì oltre alla com del pc se presente, dovresti trovare anche il numero di porta com che viene associata al dispositivo USB (presumo che tu abbia installato i driver della perferica).
In opencpn ->Impostazioni-> connessioni ed aggiungi dispositivo
Lì dovrai mettere la com trovata precedentemente e settare la velocità (9600,4800,38400 solitamente è uno di queste velocità, per esser sicuro verifica la documentazione della pennetta... provando comunque danni non ne fai.. alla peggio non va).
Per vedere se c'è scambio dati, in alto c'è una spunta che ti apre una finestra 'show nmea debug window' in inglese, in italiano sarà qualcosa di simile ma la noterai facilmente.
Se c'è traffico dati ma non il fix (lo vedi in alto a destra di opencpn), se è la prima volta che alimenti la pennetta potrebbe volerci del tempo quindi pazienta, ovviamente cercando di stare all'aperto. La vetroresina della barca non scherma quindi in quel caso non serve uscire. Certo... se hai una barca de fero la cosa cambia.

per fare la sovrapposizione dei grib: li scarichi con Zygrib o quello che preferisci, sapendo però dove andrai a salvarli, poi da opencpn clicchi sul tastino dei grib, di fianco al percorso c'è un tastino che ti permettere di selezionare la cartella dove hai salvato precedentemente il file grib... poi lo selezioni.

Spero tu riesca. Ciao

Birbante di un Frap!!!
17-02-2014 01:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)