Citazione:ADL ha scritto:
Citazione:gian54 ha scritto:
non conosco le classi olimpiche...
ma ho sempre ammirato Star, Soling, beccacini, Tempest e FD....
purtroppo, oggi si vuole l'evento TV, filmabile, che fa audience
e ci sono gli interessi dei nuovi costruttori, a introdurre le 'loro' barche
se non sbaglio, su STAR si formarono personaggi come Straulino e Elvstrom....
alle olimpiadi, oggi mandano i 16enni per le acrobazie sugli sci... che volete? davvero, la tecnica richiesta dovrebbe essere un must, per una classe olimpica...
ti posso assicurare che per portare (non vincere, solo portare) un 49er ci vuole un mondo di tecnica.
con tutto che la star è una bellissima barca, non è dove 'si formano' i campioni ma è dove 'arrivano'.
Concordo. Per i meno informati, la Star è già fuori dalle olimpiadi, quello in discussione era un tentativo di farla rientrare.
A tagliare le gambe ai nostri discorsi ci sono due fatti, a mio modesto avviso. La scelta delle barche che partecipano alle olimpiadi è influenzata da fattori indipendenti dalla tecnicità o dalla diffusione. Un esempio è quella del Laser, nato per i villaggi e per la vela facile, per il quale 'ci raccontano' che la scelta è legata appunto alla diffusione. Ma se fosse dominante questo criterio perché, invece dell'Hobie 16, hanno scelto il Nacra 17? 'Ci raccontano' che il Nacra (per nulla diffuso prima della 'nomination') è altamente tecnico.
Sarò maligno, ma io sento puzza di interessi economici, prima che sportivi...