17-02-2014, 19:59
Citazione:ADL ha scritto:Concordo. Per i meno informati, la Star è già fuori dalle olimpiadi, quello in discussione era un tentativo di farla rientrare.
Citazione:gian54 ha scritto:ti posso assicurare che per portare (non vincere, solo portare) un 49er ci vuole un mondo di tecnica.
non conosco le classi olimpiche...
ma ho sempre ammirato Star, Soling, beccacini, Tempest e FD....
purtroppo, oggi si vuole l'evento TV, filmabile, che fa audience
e ci sono gli interessi dei nuovi costruttori, a introdurre le 'loro' barche
se non sbaglio, su STAR si formarono personaggi come Straulino e Elvstrom....
alle olimpiadi, oggi mandano i 16enni per le acrobazie sugli sci... che volete? davvero, la tecnica richiesta dovrebbe essere un must, per una classe olimpica...
con tutto che la star è una bellissima barca, non è dove 'si formano' i campioni ma è dove 'arrivano'.
A tagliare le gambe ai nostri discorsi ci sono due fatti, a mio modesto avviso. La scelta delle barche che partecipano alle olimpiadi è influenzata da fattori indipendenti dalla tecnicità o dalla diffusione. Un esempio è quella del Laser, nato per i villaggi e per la vela facile, per il quale 'ci raccontano' che la scelta è legata appunto alla diffusione. Ma se fosse dominante questo criterio perché, invece dell'Hobie 16, hanno scelto il Nacra 17? 'Ci raccontano' che il Nacra (per nulla diffuso prima della 'nomination') è altamente tecnico.
Sarò maligno, ma io sento puzza di interessi economici, prima che sportivi...
Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
Henry Ford