Citazione:Andomast ha scritto:
Tieni l'APELCO VXL 5100 collegato all'antenna, il portatile e il veicolare vanno sintonizzati sullo stesso canale.
Se siete in due potete eseguire queste prove:
1) Portatile a circa 100mt dalla barca, vai in trasmissione con il portatile, se la radio apelco riceve allora passa alla prova successiva.
2) Con il portatile messo a fianco alla radio Apelco vai in trasmissione pochi secondi come ti ha suggerito IanSolo. Se il portatile riceve (il segnale irradiato dai transistors driver del veicolare è comunque ricevibile a brevissima distanza) prova ad allontanare il portatile di una decina di metri, e vai nuovamente in TX per pochi secondi (non più di tre). Se a pochi metri di distanza non ricevi il segnale trasemsso dal veicolare è quasi certo che il finale (discreto o più probabilmente modulo) sia distrutto. Durante le prove del punto 2 tieni sotto controllo la corrente assorbita dalla radio in TX.
Se anche il test 1 da esito negativo è estremamente probabile che il tuo impianto di antenna sia difettoso. E' auspiabile come già suggerito l'uso di un Rosmetro per fugare definitivamente ogni dubbio.
Allora, l'Apelco riceve, questo l'ho provato.
Per la prova 2 non ho capito se devo staccare o meno l'antenna dal fisso, ma visto che parli di pochi secondi di trasmissione immagino di sì... Io una prova da dentro la cabina, con antenna attaccata e con il portatile ad un metro dal fisso, l'ho fatta, ma la trasmissione dall'Apelco non ha funzionato.
Sul rosmetro, pensi che quello che ho linkato sopra possa fare al caso mio? vedo che IanSolo ha già risposto!