'naufragio volontario', io ho cominciato da quello.
rallentare una barca e' un suicidio fisico e morale, puoi anche pensare che siano filosofie diverse ma io non vengo dalle regate, vengo dalla canoa, un barchino che non va col vento, ci vuole l' olio di gomito per farlo andare... e forza otto ce l' ho preso diverse volte.. sottocosta... e me le cercavo.
pure tu ci racconti che te la sei cercata e poi provi a fare il ganzo per come l' hai superata? ma pensi che dalle foto non si capisca che vento tira? che so onde frangenti quelle? con quelle condizioni con un 30 piedi si fanno male 7 nodi.. di bolina.
fatti una barca vera, un bavaria 30 va benissimo, e' fatto molto bene ed e' piu comodo di tanti 40 piedi di vecchia concezione, le ancore galleggianti vanno bene per le zattere,e per quei mezzi che non manovrano in nessuna condizione, non raccontare tante fesserie, con 50 nodi la trinca ti sdraia con 60 basta l' albero, con 80 in dieci secondi le vele...
i secchi servono quando resti senza timone e con una sola vela a tenere la rotta.. e con un po di allenamento ci si riesce pure... comprare e provare. notte.