18-02-2014, 21:16
Citazione:Jack1976 ha scritto:Quindi cerchiamo di contestualizzare:
Esatto!
parliamo di una barca da crociera con la vela da andature portanti impropriamente chiamata gennaker, un tempo MPS (MultiPurposeSail)?
Direi di escludere dal discorso le imbarcazioni nate con bompresso e gennaker, che sono in genere barche leggere orientate alla regata o 'ammansite' a crociera regata. La caratteristica di queste barche, alle portanti, è che sono abbastanza veloci da preferire il bordeggio piuttosto che la poppa piena, situazione nella quale non navigano mai, salvo condizioni estreme, perché l'apparente permette loro una velocità maggiore del vento.
Con questa premessa tutto è possibile, la fantasia è al potere e prevale sulle prestazioni (togliere la randa non le migliora certo...).
Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
Henry Ford
