Citazione:kpotassio ha scritto:
Citazione:magicvela ha scritto:
Citazione:kpotassio ha scritto:
ho trovato diverse occasioni:
un Furuno 1715 completo di padella e visore a 800 euro
un Navtex WX1 a 600 e un WX2 a poco di più. Questi sono multifunzione, che però sarebbero senza padella.
Per contro io ho già un cartografico decente davanti al timone (geonav 5 touring), più un altro genoav C4 che tengo al carteggio.
Più un ipad... a spasso per la barca.
Sistemi un pò frazionati ma comunque vanno...
Sarei per il 1715...
Ma tu comperi uno strumento o un prezzo? perché non capisco il senso della domanda? se ti sei già convinto dell'acquisto a cosa serve il nostro parere? compratelo, che ti dobbiamo convincere di una scelta che hai già fatto? 
Altra cosa, il fatto che lo abbiano tutti i pescherecci della tua zona, non significa che sia il modello più adatto alle tue esigenze, che ancora non si sa quale siano, e sopratutto non significa che non ci siano altri modelli o marche equivalenti o migliori/peggiori di quelle che vedi sui pescherecci della tua zona.
Se, come suppongo, non sai nulla di questo strumento, sarà il caso che ti fai consigliare da qualche specialista che poi dovrà anche provvedere al montaggio (spero), perché non é proprio una istallazione da neofiti o da appiccicare quattro fili....e che poi ti faccia un minimo di 'insegnamento' all'utilizzo pratico.
P.S. Le 'padelle' lasciale in cucina e scegli un'antenna che sia buona, é li la grossa differenza tra un buon radar ed un accrocco, il resto viene di conseguenza.
...e quindi?
rispetto a quanto è stato scritto da me e altri hai qualche suggerimento pratico relativamente a marca e modello?
Le mi esigenze sono quelle di montare un radar che funzioni decentemente, e che sia utilizzabile da un diportista come il sottoscritto. Barca a vela. Il radar serve per navigazione notturna o in caso di nebbia o scarsa visibilità. Oppure altro? Dall'alto della mia ignoranza potrebbe sfuggirmi qualcosa.
Per l'installazione: non conoscendo il tema ovviamente mi farei consigliare e/o aiutare da tecnici esperti.
E allora prima di ipegnarti in un'acquisto (nuovo od usato che sia) sarà il caso che contatti i tecnici esperti che ti consiglieranno al meglio anche su modello che é adatto alla tua esigenza. Anche perché poi lo devono montare ed adattare loro alla tua barca.
Suggerimenti miei sui Radar qui ne trovi già abbastanza basta che te li vai a leggere. Sicuramente non ti darò ne un modello ne una marca visto che non conosco le specifiche ne delle tue esigenze ne della tua barca. Tutti i radar funzionano all'interno delle loro caratteristiche, bisogna vedere se le loro 'caratteristiche' vanno bene per le tue esigenze o per le tue capacità di utilizzo dello strumento. Molto probabilmente quello che andrebbe bene per il mio utilizzo potrebbe non essere adatto per le tue. Io ad esempio non prenderei un broadband almeno non come radar primario altri qui invece lo considerano il super tra i radar...é una scelta personale oltre che tecnica. Ti consiglio di parlarne con uno specialista perché l'argomento é articolato.