Rispondi 
seabrake
Autore Messaggio
gian54 Offline
Amico del forum

Messaggio: #85
seabrake
SICCOME SI PARLA DI SICUREZZA, mi spiace che siano volate polemiche tra regatanti vs. diportisti.

e a beneficio di chi chiede e ne sa meno, mi permetto di riassumere.

L'ancora galleggiante è una misura che si adotta alla cappa secca per ridurre lo scarroccio e tenere il mascone al mare, per evitare di intraversarsi e rischiare di abbattersi sulla fiancata, con mare formato.. queste esperienze però, nascevano su navigazioni oceaniche e mare formato, onde frangenti... molto improbabili nel Med.... però puo' essere occasione per rifiatare, si crea remora, e se vogliamo riduce possibili avarie al TIMONE che in 'retro' soffre..

la spera... è uno dei mille cazzilli che si possono filare di poppa per rallentare la barca... io personalmente la disapprovo, perchè solo il timonaggio previene la straorza se spinti dall'onda di poppa ( e sarebbe meglio diffatti prenderle al giardinetto)
la cosa migliore x mia esperienza è invece alleggerire la prua in tutti i modi possibili, spostando equipaggio, materiali, e svuotando cisterne d'acqua....

se il mare è serio, l'onda di poppa riempie il pozzetto... e nessuna spera evita l'intraversamento o l'ingavonamento (che è pure peggio, per me... CAPSIZE)

quanto poi all'idea di cavalcare sull'onda a tutta birra, da un lato
- CONDIVIDO che la velocità è la prima difesa, perchè dona manovra e riduce gli urti del mare
- ma pensare di fare la cavalcata delle Valkirie, beh... lasciamolo fare ai Whitbread-Volvo racers... dai Smile

PS Slocum buttò a mare 200m di cavi alla traina, e navigò libero... e contento (nessuna spera quindi...)

invece, tra le poche cose utili ci sarebbe una rete piena di stroppe e intrisa d'olio, che limita i frangenti da sopravento, aumentando la tensione superficiale dell'acqua (ancora, per situazioni estreme, e finchè dura l'olio, o la pazienza...)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-02-2014 07:47 da gian54.)
20-02-2014 07:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione

Vai al forum:

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 11 Ospite(i)