Rispondi 
Da First 36,7 a First 35
Autore Messaggio
kawua75 Offline
Senior utente

Messaggio: #22
Da First 36,7 a First 35
Citazione:antongiulio ha scritto:
il first 40 è un vero gioiello credimi ... c'è ne sono un paio qui in Versilia che vanno come missili. Ho avuto la fortuna di timonare sia il 40.7 che il nuovo 40. Il 40.7 forse bolina meglio ma il 40 va meglio nelle portanti.
--- x mr. joy --- La serie migliore di Farr con la Beneteau a mio parere: Il 40.7, il 36.7 ed il 34.7 sono veri gioielli ma difficilissimi da accordare e portare in quanto molto tecniche e nervose. un mio amico diceva sempre 'è facilissimo farle andare ... male' al contrario il nuovo 35 è più mansueta forse fatta con un occhio rivolto alla crociera comoda (molto piu' spaziosa come ambienti del 36.7) e quelli che ho visto vincere avevano in equipaggio professionisti e vele nuove di pacca ... oggi nn li vedo piu' tanto vincenti ... anzi.
Mi terrei stretto il 36 e magari una parte delle somme che avrei dovuto spendere le investirei nell'aggiornamento delle manovre ed attrezzature e magari un paio di vele cattivelle. Buon vento
scusa ma non concordo su alcune osservazioni.

l 40.7, il 36.7 ed il 34.7 sono veri gioielli ma difficilissimi da accordare e portare in quanto molto tecniche e nervose: forse questa descrizione è corretta per il 34.7 ma non lo è per le sue sorelle maggiori. Il successo di queste barche è dovuto al buon rapporto prestazioni/semplicità di utilizzo visto che sono barche che non richiedono grandissimi tecnicismi... sul fatto che sian nervose, la mia ha un carattere così mansueto che non saprei dirtiWink

al contrario il nuovo 35 è più mansueta forse fatta con un occhio rivolto alla crociera comoda (molto piu' spaziosa come ambienti del 36.7): anche qui non sono daccordo. Considerando che il 36.7 ha tre cabine mentre il 35 ne ha due, quest'ultimo non ha guadagnato molto come abitabilità se non nella cuccetta di prua. Non mi esprimo sulle finiture interne ma secondo me si poteva e si meritava di più. Al contrario tuo, secondo me il 35 è più rivolto alla regata che alla crociera senza contare la maggior difficoltà di gestione con equipaggio ridotto rispetto al 36.7.

Ovviamente queste sono dei miei giudizi personali da armatore di 36.7 a cui piace molto il First 35 ma farei a cambio solo se un giorno decidessi di fare quasi esclusivamente regate e saltuariamente delle brevi crociere... IMHO Wink
20-02-2014 16:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione

Vai al forum:

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)