IanSolo
Vecio AdV
Messaggi: 8.059
Registrato: Nov 2008
|
RADAR, questo sconosciuto.
------
l'esperienza dimostra che persino nel traffico commerciale l'intervento interpretativo umano resta primordiale; quindi ben venga un ipad per la gestione del rischio di collisione, per il momento pero' la semplificazione è fatta talmente a scapito del contenuto informativo che per avere qualcosa di serio probabilmente dovrà passare un bel po' di tempo
------
Un mio vecchio amico e collega, grande esperto di automazione (quella vera!), che aveva progettato impianti automatici per grosse aziende affermava che quando compariranno le prime automobili a guida automatica lui circolera' sulle liane evitando anche i marciapiedi !
E' comprensibile! e' necessaria la presenza attiva dell'intelligenza umana e lo sara' per molto tempo, basta (e avanza) ricordare cosa accadde pur sotto il controllo di ipersofisticata strumentazione a Cavalese il 3 febbraio 1998 (strage del Cermis) solo perche' quell'intelligenza umana si era fidata (troppo) per un attimo del controllo automatico. Di altri esempi ne possiamo trovare una montagna, tutti conseguenti all'idea che sia tanto semplice lasciare il controllo all'automazione.
Mio nipote una notte fini' a scogli (37 punti ed ecchimosi a non finire) con un mezzo a motore sotto il controllo GPS del pilota automatico che, per le tantissime anomalie possibili del sistema satellitare, gli aveva fatto percorrere una rotta spostata di circa 500 metri, una verifica umana avrebbe ridotto il rischio (i commenti sulle sue capacita' marinare gliel'ho gia' fatti io!).
|
|
20-02-2014 17:09 |
|