Rispondi 
RADAR, questo sconosciuto.
Autore Messaggio
magicvela Offline
Senior utente

Messaggio: #28
RADAR, questo sconosciuto.
Citazione:kpotassio ha scritto:
hem hem...
mi permetto di far notare che sono certamente molte di più le persone che si sono perse o che hanno perso la loro vita in mare PRIMA dell'avvento della tecnologia rispetto a quelle che sono andate a scogli per colpa di un malfunzionamento del GPS.

Dissento convintamente da un approccio 'fondamentalista' rispetto alla tecnologia, e alla sua evoluzione.

L'evoluzione tecnologica converte per definizione ad una semplificazione delle interfacce, e dell'utilizzo.
Tutto quanto non va in questa direzione ben presto viene superato da prodotti sostitutivi.

E ora una curiosa storiella: un amico mi ha raccontato di come si svolse la sua prima traversata con un motoscafo di 10 metri verso la Croazia, alla fine degli anni 80. Senza GPS.
MOLTO SEMPLICE: da Rimini fece rotta verso il porto di Ancona, dove pernottò e aspettò l'alba.
Poi la mattina dopo fece qualche circling davanti al porto commerciale di Ancona, e aspettò il primo traghetto, dietro al quale si mise in scia fino alla Croazia.

Qualche anno dopo lo stesso eroe riuscì a raggiungere le punte bianche con precisione millimetrica... direttamente da Rimini...
Ovviamente on l'aiuto di un GPS...

Hem hem....ne sei così sicuro? Wink
In percentuale rispetto a quelle che, una volta, andavano per mare e che si approcciavano per gradi e sapendo quello che facevano rispetto alla massa di persone che oggi trovano facile uscire in mare (tanto che mi frega ho la strumentazione elettronica di grido) sicuro che si perdevano o ci lasciavano le penne di più di adesso?
Una cosa é guardare la pubblicità o i film in televisione, ma nella pratica, quella vera, certe cose bisogna saperle per usare gli strumenti elettronici anche quando sono semplici (apparentemente?!?) Altrimenti si rischia di più che non averli affatto perché non ti aiutano e ti incasinano di più. E' un errore banale e pericoloso affidarsi alla 'tecnologia' senza sapere cosa si sta facendo. eE ricordarsi sempre che a volte si rompe...a volte flippa o la fanno flippare...a volte (quasi sempre) abbiamo errato noi ad impostarla o nel leggerla....Mi sa che prima di passare al radar devi meditare molto e documentarti parecchio e non solo su questo argomento (manuali o no).

P.S. Il tuo amico motorista magari se la traversata la faceva durante il periodo dei bombardamenti NATO sulla Serbia non é detto che sarebbe arrivato così millimetricamente alla sua meta....Certo che al limite può sempre scendere a terra e comperare una cartolina del luogo...così scopre dove é finito... Wink
20-02-2014 20:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione