ocirne
Amico del forum
|
Piastra ad induzione
Caro Giada,
Mi dispiace, ma sei in errore.
Ciò che conta ai fini del riscaldamento è l'energia che trasferisci all'oggetto da scaldare per far salire la temperatura. L'energia divisa per il tempo ti dà la potenza media in Watt.
Per poter trasferire una potenza di 2000 W per un certo tempo, l'inverter deve erogare una corrente di 2000W/220V= 9 Ampere per lo stesso tempo.
Per il principio di conservazione dell'energia, questa potenza uscente dall'inverter deve anche entrare nell'inverter: se il rendimento fosse pari a 1 (in realtà è inferiore)la potenza che entra nell'inverter sarebbe quindi anche 2000 W. Poichè questa potenza è prelevata dalla batteria alla tensione di 12 V (o se vogliamo anche 13 V), la corrente erogata dalla batteria deve essere 2000W/13V=154 Ampere. In realtà sarà di più perchè il rendimento è inferiore a 1.
Non so quali e quante batterie hai tu, ma una corrente del genere ti ammazza la batteria se dura più di qualche minuto, a meno che tu abbia un banco di 4 batterie da 200 Ah in parallelo.
A mio parere, in fin dei conti, meglio il gas! Oppure un pasto freddo!
Colgo l'occasione per andare fuori tema e chiederti una cosa: ho visto che hai scritto che hai un fuoribordo elettrico da 360 W a 12 V: Poichè sto pensando anch'io di procurarmelo, vorrei sapere che tipo di motore è, da quanto tempo ce l'hai e se sei soddisfatto.
Grazie
Ocirne
|
|
21-02-2014 06:15 |
|