21-02-2014, 16:47
Citazione:albert ha scritto:
Per completare il quadro:
Come dice jack1976, il guadagno rispetto all'avvolgifiocco col tamburo tradizionale è di 'soli' 20 cm sulla mura, se si vuole avere la possibilità di avvolgere la vela e dunque si issa con la girella di penna; facendo così, però, non c'è la possibilità di fare peeling di Genoa; inoltre le vele da regata devono in ogni caso essere rifilate sia con girella che senza.
La soluzione migliore per la regata senza scambio di strallo è quella dello smontaggio del tamburo. Rimangono comunque due problemi comuni a tutte le soluzioni: l'arridatoio (se c'è) è recessato e dunque difficile se non impossibile adattare la tensione alle condizioni prima della partenza. Con poco vento ed un pò d'onda l'inferitura del Genoa viene disturbata dall'inerzia dello strallo che col suo peso dondola e la trascina con sè.
Su tutta la seconda parte sono d accordo, infatti io mi sono fatto fare una regolazione 'standard' con cui riesco tramite belin a controllare parzialmente la tensione dello strallo di prua, tuttavia peggioro la forma della randa in condizioni di poca aria e onda vecchia. È un compromesso e come tale va preso.
Sulla prima parte invece non capisco perché non rirsco a fare il peeling? Se ho 2 drizze libere e 2 canaline penso che è solo una questione di penna della vela che per tutto il set di vele da regata dovrebbe essere con lunghezza inferitura che tenga conto della perdita della girella. O sto dicendo una fesseria? Albert aiutami!

) è recessato e dunque difficile se non impossibile adattare la tensione alle condizioni prima della partenza. Con poco vento ed un pò d'onda l'inferitura del Genoa viene disturbata dall'inerzia dello strallo che col suo peso dondola e la trascina con sè.